Montessori per crescere

Io sono Miriam e questa è la mia storia...

Ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Milano Bicocca nel Marzo 2012. Durante il mio percorso accademico ho continuato a collaborare come educatrice con famiglie e presso scuole a indirizzo Montessori, sperimentando e mettendo in pratica le competenze che continuavo ad acquisire. Questo mi ha permesso un notevole arricchimento dal punto di vista professionale e personale. 

Dopo la laurea ho deciso di trasferirmi a Londra per migliorare la lingua inglese e per ampliare ulteriormente le mie conoscenze. Ho fin da subito avuto l’opportunità di collaborare con scuole inglesi e dopo due anni dal mio arrivo a Londra, ho deciso di iniziare un nuovo percorso presso il Maria Montessori Institute approfondendo tutti i principi della pedagogia Montessori. 

Affascinata da questo meraviglioso metodo educativo, ho proseguito poi i miei studi presso il Montessori Centre International conseguendo prima il diploma sulla pedagogia Montessori ed ottenendo poi il Foundation Degree in collaborazione con la London Metropolitan University. 

Durante i miei studi ho avuto la fortuna di collaborare in differenti scuole inglesi a indirizzo Montessori, iniziando come educatrice e diventando poi, grazie alle competenze acquisite, responsabile di classe.
Ad oggi ho la fortuna e il piacere di gestire una scuola materna multilingue Montessori a Kew Garden, nel cuore di Londra. 

Il mio percorso di studio, la mia esperienza lavorativa e i progetti di volontariato in Africa per tre anni consecutivi mi hanno formata ed aiutata nell’acquisire una solida conoscenza e passione per il metodo Montessori che, ad oggi, rappresenta per me uno stile di vita più consapevole. 

Ogni giorno lavoro con i bambini e le loro famiglie in un percorso di crescita continua, dove ogni persona coinvolta raggiunge uno stato di benessere che inevitabilmente crea uno stile di vita migliore. 

Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore.

Maria Montessori

VUOI CONOSCERE IL METODO MONTESSORI?

Ho visto che il bambinio, lasciato libero di lavorare, impara, diventa colto, assorbe conoscenze e fa esperienze personali, che, acquisite in questo modo, si fissano nello spirito e, come semi piantati in un terreno fecondo, non tarderanno a germogliare e dare frutti.”

Maria Montessori